alice lifestyle leonardo marcopolo

Una cucina rustica può aggiungere un tocco country nella vostra casa. Esistono degli elementi distintivi dello stile rustico e country che si possono applicare nell’arredo della cucina. Ricordate però, se la cucina è a vista, di accordare i colori con il resto della casa per mantenere un’omogeneità di fondo tra i vari ambienti della casa.

Come arredare una cucina rustica: consigli

Marchi propone nuove cucine in muratura ma anche nel rispetto dello stile tradizionale

Nulla sa di rustico quanto le travi di legno a vista, finestre ampie e pavimenti in legno, cotto o ardesia. Se la vostra cucina non ha travi, è possibile aggiungerne di decorativi. E’ molto d’effetto posizionare una grande finestra di fronte al lavandino o al tavolo.

Faoma: cucina Luxury

Una cucina rustica vuole tanti sportelli, proprio come la cucina in muratura, per cui i mobili della vostra cucina per essere davvero country dovrebbero essere rustici e di legno, puntando sulle essenze pino oppure noce. La maggior parte delle cucine rustiche originali hanno spaziose credenze e sedute con cassapanca, per conservare i cibi e tutti gli utensili da cucina. Per un risultato davvero rustico ricorrete a elementi d’arredo antichi, magari acquistati in un mercatino dell’antiquariato.

Cucina rustica: il colore delle pareti

Una cucina in muratura in cui convivono diversi stili, da quello shabby a tocchi moderni.

Colori tradizionali adatti a una cucina rustica, sono quelli che prendono ispirazione dalla natura. Marrone, arancio, rosso, verde, avorio, giallo, marrone chiaro e i toni del blu sono tutte ottime scelte per una cucina country. Si adattano particolarmente a questo stile anche dei decori a stencil, realizzati in tonalità complementari

Accessori per la cucina rustica

Gli accessori tipici associati allo stile rustico sono di norma realizzati in ferro battuto, rame, terracotta, magari decorati con motivi floreali. Anche per gli accessori puntate su colori country e che ricordino l’ambiente cucina: rosso pomodoro, blu navy, verde oliva e giallo girasole.

Mix e match per questa cucina in muratura: stile provenzale, dettagli vintage e tocchi moderni.

Come dicevamo prima, più sono vintage più renderanno country la vostra cucina: non dimenticate di rastrellare la vostra soffitta!

 

Share This