alice lifestyle leonardo marcopolo

Quando i vostri figli cominciano a crescere, arriva proprio il momento di venire incontro a questa fase di cambiamento aiutandoli nell’arredare la loro stanza. Non più bambini piccoli, hanno voglia di esprimere se stessi e le loro preferenze personalizzando al massimo il loro “piccolo mondo”.

Letto a castello di Rafa Kids

Il design dei letti in legno naturale Rafa Kids rispondono alle esigenze di ogni famiglia con uno o più figli di uguali o diverse età. Inoltre è architettato in modo da poter posizionare il lettino sotto il letto a castello e da poterlo spostare qualora i bambini vogliano giocare nel loro castello immaginario oppure risistemare la propria stanza in un altro modo

Sarà quindi essenziale studiare insieme come arredare e rinnovare la loro stanza, parlando e confrontandovi: quali colori piacciono o meno, idee sulla decorazione e disposizione dei mobili.

Un’occasione per ascoltare le sue opinioni e trattarlo da “adulto” quale sta diventando. Il risultato sarà sicuramente una stanza che vostro figlio amerà davvero.

Come arredare la cameretta per i ragazzi

Una soluzione salvaspaspazio che integra tutti i mobili per la cameretta dei ragazzi

Essenziale partire dai colori della cameretta: si possono prendere in considerazione uno, due o anche più colori come tema generale della stanza, che serviranno per declinare pareti, tendaggi e biancheria.

Vi consigliamo di non puntare su arredo o accessori dedicati a personaggi popolari: si sa che si tratta di mode passeggere, che in breve tempo perdono di attualità.

Vedremo poi come poter lasciare personalizzare la stanza con le passioni e gli interessi di vostro figlio.

Idee per arredare la cameretta dei bambini

Cameretta Colombini con letto e zona studio

Di sicuro andrà creata un’ area studio, per consentire a vostro figlio di dedicarsi ai compiti in uno spazio che gli consenta di avere tutto ciò di cui ha bisogno a portata di mano, nel pieno del confort.

Vi consigliamo l’utilizzo di una sedia da ufficio, con altezza e spalliera regolabili e dotata di ruote per potersi sedere agevolmente. Avrà bisogno di una scrivania spaziosa, con cassetti e possibilmente spazi adatti a contenere gli accessori del pc, ormai imprescindibile dalla vita dei nostri ragazzi, sia per lo studio che per lo svago.

Vitra: Uten.Silo

Vitra: Uten.Silo

Per dare un tocco di allegria alla zona studio, si può appendere una bacheca, per fissare i suoi appunti, ma anche le foto con gli amici.

Il loft per gli amici

Nella cameretta ideale deve esserci spazio anche per gli amici

E dopo lo studio, si passa al tempo libero: la camera diventerà anche lo spazio per ospitare i suoi amici, quindi via libera a sedute comode e cuscini. Uno spazio per accogliere ma anche per passare del tempo da soli, in totale privacy.

Gli spazi nella cameretta

Come insegnare ai bambini ad essere ordinati in casa

Non bisogna dimenticare di aggiungere alle pareti scaffali oppure di inserire un mobile libreria, a seconda di quello che gli spazi a disposizione consentono di fare.

Non dimenticare le fonti di luce, che ovviamente sceglierà vostro figlio, a seconda dei suoi gusti. Gli scaffali sono molto utili anche per permettere a vostro figlio di utilizzarle per le sue collezioni o per i trofei nel caso in cui pratichi sport.

Ora, una volta pensato l’arredamento base della stanza, si può passare ai dettagli e alla personalizzazione, dove possono trovare ampio spazio le passioni dei vostri figli: poster, oggetti, foto, sono quel segni distintivi che renderanno la camera da letto di vostro figlio uno spazio davvero unico e speciale.

GUARDA LA GALLERY CON TUTTE LE SOLUZIONI MODULARI

Leggi anche:

Idee originali per arredare la cameretta dei bambini

Letti a castello

Share This