alice lifestyle leonardo marcopolo

Arredare una casa in montagna è sempre affascinate: la sfida è arredare con una chiave contemporanea e non convenzionale, pur rispettando materiali e arredi della tradizione della montagna.
Ecco alcuni esempi di progetti contemporanei a cui ispirarsi:

Arredamento montagna moderno: il living

Il living in una casa in montagna è certamente la zona più importante della casa, perchè riunisce tante funzionalità: quella del salotto, della cucina e della zona pranzo. Ecco alcuni esempi di progetti di living.

Una biblioteca trompe l’oeil

Nella zona pranzo, tavolo con piede in ferro e piano in legno su disegno dei progettisti; sedie anni Sessanta rivestite in tessuto tweed; sul tavolo, lampada a sospensione di Tom Dixon. Alla parete, la carta da parati di Andrew Martin riproduce una libreria virtuale.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA CASA

La zona giorno

Una casa a Roccaraso che punta sul colore.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA CASA

Il soggiorno della casa

Il soggiorno di una casa a Cortina tra design e tradizione

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA CASA

Casa in montagna in Svizzera

Una chiave di lettura contemporanea e non tradizionale del modello abitativo alpino.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA CASA

Arredamento montagna moderno: la cucina

La cucina in una casa in montagna sarà necessariamente piccola ma super funzionale, soprattutto se si abita in uno chalet o in un appartamento. Una delle soluzioni più utilizzate è la cucina con angolo cottura.

L'angolo cottura

L’angolo cottura di una casa Roccaraso dai colori pop

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA CASA

La cucina

La cucina è il modello Artematica Vitrum di Valcucine, in vetro opaco; elettrodomestici Gaggenau; cappa su disegno; rubinetteria Gessi; tavolo su disegno, con base in rovere affumicato e piano in lamiera di ferro; sgabelli La Palma con cover in lana Mongolia su disegno; coppia di sospensioni Fork di Diesel with Foscarini.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA CASA

L'angolo pranzo

Sgabelli in rovere modello ST10 JEAN di e15, design Stefan Diez

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA CASA

La cucina

Nel living, pavimento in rovere tinto nero; sedie vintage rivestite da Guida Italy in lana mongolia; tavolo su disegno dei progettisti; lampada di Estabilished & Sons; blocco cucina di Schiffini rivisitato con una laccatura in grigio antracite.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA CASA

La cucina

Un originale mobile cucina di una casa a Cortina

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA CASA

Arredamento montagna moderno: la camera da letto

In una casa in montagna, la zona notte è all’insegna del calore e del relax. C’è chi aggiunge anche camini a bioetanolo, pratici e di grande impatto.

La camera padronale

La parete TV, in continuità con quella del bagno, è rivestita in pietra Grigio di Tunisi, con inserto portaTV in legno e ferro; letto su misura, con testata in pelle e biancheria di Quagliotti; comodino Sign di Lema; applique Melampo di Artemide.

La zona notte

Alle pareti della camera da letto, una boiserie in abete naturale spazzolato e impregnato con oli naturali. Accanto al letto di Gervasoni, la lampada Parentesi di Artemide. Vasca su disegno dei progettisti, realizzata in muratura e rivestita in resina by Rezina.

La camera padronale

Nella camera padronale, il letto è di Flamant; copriletto in volpe argentata di Guida Italy. Di fronte al letto, il camino bifacciale a gas comunica con il bagno padronale, con rubinetteria di Cea e lavabo di AntonioLupi. A parete, scultura luminosa di Marco Lodola, Galleria Tullierie, Napoli.

Arredamento montagna moderno: il bagno

Anche il bagno nella casa in montagna è all’insegna del relax e la vasca da bagno è quasi un elemento essenziale: cosa c’è di più bello di un bagno caldo a lume di candela in uno chalet in montagna.

Il bagno padronale

Nel bagno padronale, rivestimento e lavabi su disegno in pietra Grigio di Tunisi; mobili e specchio su disegno; rubinetterie di Fantini, serie Nostromo; vascadoccia di Rexa, modello Unico: rimuovendo dal piatto doccia il fondo con doghe in stratificato fenolico e disponendole nell’apposito contenitore, si trasforma in un’ampia e rilassante vasca da bagno.

Il bagno in bianco e nero

Nel bagno, pareti nere in resina e pavimento in mosaico Bisazza, con tessere in bianco e nero che dormano un disegno pied de poule. Rubinetteria Alper, sanitari di Flaminia Ceramica, lampade Linestra.

La scultura luminosa

A parete, scultura
luminosa di Marco Lodola, Galleria Tullierie, Napoli.

 Arredamento montagna: i materiali

In una casa di montagna non si può prescindere dall’uso di materiali tradizionali, come legno, ferro e pietra.
Il pavimento più indicato è certamente il parquet in rovere prefinito, con cui si possono rivestire anche gli armadi a muro, per una casa in montagna tradizionale ma contemporanea.

Leggi anche: 

Camini moderni: le novità del 2015

Vivere in una baita a Sestriere

A Cortina una casa con un sottotetto spettacolare

 

Nessun contenuto correlato.

Share This