Gianluca Mariani
Massimiliano Fuksas
Antonio Citterio

Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950. Si laurea in architettura al Politecnico di Milano e apre il suo studio nel 1972 dove ha iniziato la sua attività di progettazione architettonica e di interni. 
Tra il 1987 e il 1996 lavora in collaborazione con Terry Dwan e, insieme, hanno lavorato alla creazione di edifici in Europa e in Giappone. Tra le sue opere più significative: il restyling di un blocco nel centro storico di Seregno, la sede di Esprit ad Amsterdam, Anversa e Milano, impianti industriali per Vitra in Germania e per Antonio Fusco, a Milano. 

Guarda la gallery con le opere di Antonio Citterio

Design by Antonio Citterio

Nel 1999 è stata fondata da Citterio e Patricia Viel la "Antonio Citterio and Partners", uno studio multidisciplinare per la progettazione architettonica, industrial design e grafica. 
Nel campo dell'Industrial Design Antonio Citterio lavora per aziende italiane e straniere quali Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, Aubrilam, B&B Italia, Flexform, Flos, Fusital, Guzzini, Iittala, Inda, Kartell, Maxalto, Sanitec Group - Pozzi Ginori , Simon Urmet, Technogym, Tre Più, Vitra. 

Tra i progetti architettonici più conosciuti, realizzati dallo studio Antonio Citterio and Partners possiamo ricordare la costruzione del palazzo sede di Edel Company nel 2002, lungo il fiume Elba, ma lo showroom e gli uffici di B&B Italia a Novedrate. Tra il 2003 e il 2004, un progetto di immagine coordinata è stata sviluppato per De Beers (Londra e Tokyo) e, nel maggio 2004, è stato inaugurato a Milano il Bulgari Hotel, il primo di una catena di hotel di lusso conosciuta come "Bulgari Hotels and Resorts". Nel 2005 ha curato la ristrutturazione dello storico Palazzo Comunale di Clusone, il progetto per la sede e vivaio della casa farmaceutica GlaxoSmithKline a Verona. Nel settembre 2006 è stato inaugurato il Bulgari Resort di Bali, lo showroom Aspesi a Milano e la piazza pedonale "Michele Alboreto" di Rozzano. Nel 2007 il ristorante e café Bulgari a Tokyo,  nel quartiere di Ginza. Nel gennaio 2008 è stata completata la costruzione per la nuova sede di Ermenegildo Zegna. Da ricordare il progetto per il nuovo "Technogym Village" a Cesena (produzione, uffici e centro commerciale. 

Guarda i video con alcuni degli esempi del design di Antonio Citterio

Pavillon Minimal per Tre-P & Tre Più

Eden per Flexform

 

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Arriva in edicola il 30 luglio il nuovo numero del magazine Case&Stili, ricchissimo come sempre di suggestioni e spunti utili in fatto di arredo e design. Un numero ricchissimo come sempre di notizie, spunti, curiosità e bellissime immagini che ci portano alla scoperta di progetti abitativi in giro per il mondo. Tra gli altri segnaliamo il servizio Cottage in black che ci porta alla scoperta di una casa molto singolare e in controtendenza a East Hampton, che porta la firma del designer Mark Zerff [caption id="attachment_48681" align="alignnone" width="622"] L'originale interno del Cottage in black a East Hampton firmato dal designer Mark Zeff. Foto di Gianni Franchellucci,[/caption] Il viaggio ideale proposto da Case&Stili di agosto/settembre ci porta poi in Brasile, con il progetto di stampo funzionalista e dall'impatto fortemente "geometrico" del pluriapremiatoarchitetto brasiliano Isay Weinfeld [caption id="attachment_48682" align="alignnone" width="622"] Il progetto dell'architetto brasiliano Isay Weinfel nella campagna di Piracicaba, a nord ovest di san Paolo - Foto di James silverman[/caption] E ancora un tuffo nell'azzurro intenso  a Lipari, nelle isole Eolie, a casa della conduttrice Veronica Maya, che ci ha aperto le porte del suo "buen ritiro" estivo. [caption id="attachment_48683" align="alignnone" width="622"] La conduttrice Veronica Maya ci ha accolto nella sua bella casa in stie mediterraneo sull'isola di Lipari[/caption] C'è tutto questo e molto altro ancora nel nuovo numero di Case&Stili, che trovate in edicola partire da giovedì 30 luglio.  Pronti a partire in viaggio con noi?
CONDIVIDI

Le pareti divisorie sono sempre utili nel living. Con la parete traforata Arabesque di 3D Surface, giovane azienda toscana produttrice di pareti tridimensionali, si possono prevedere diverse soluzioni creative, originali e personalizzabili con cui caratterizzare e suddividere l’ambiente. È realizzata in malta ceramizzata fibrorinforzata per interni ed esterni (TRG, TRB); dimensioni 1020x950x60 mm. www.3dsurface.it
CONDIVIDI

Disegnata da Monica Graffeo per Ever, la mensola Brunt è super accessoriata per il massimo delle possibilità funzionali. L’ampio piano d’appoggio che consente di riporre oggetti, cosmetici, riviste, è completato da un dosasapone e un bicchiere asportabili dal vano contenitore e intercambiabili, per garantire facilità di utilizzo e praticità nella pulizia. Gli accessori si possono alloggiare sulla sinistra o sulla destra. Materiali: acciaio, alluminio verniciato (accessori); finiture: grigio porpora opaco, bianco opaco; dimensioni: 105x200-300-450-600 mm. Portata: 150 kg.  
CONDIVIDI
Segui Leonardo su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv