alice lifestyle leonardo marcopolo

Appuntamenti d’arte e di design, dalle collezioni private a Stoccolma e a Ferrara, alle mostre dedicate all’universo creativo e visionario di pittori e fotografi.

Agenda Design Marzo 2018: Gli Appuntamenti Da Non Perdere

Agenda Design Marzo 2018

Inaugurato lo scorso febbraio in quello che era un magazzino merci sul porto Frihamnen di Stoccolma, il Museum of Furniture Studies è la mostra permanente che Kersti Sandin, insegnante di design, e Lars Bülow, design manager, hanno messo insieme in quarant’anni di collezionismo di arredi del design scandinavo e internazionale.
Oltre settecento esemplari firmati da 250 designer, dal 1800 ad oggi, in mostra come percorso iconografico tra forma, funzione, estetica, tecnologia, materiali e società ma anche piattaforma di
lancio e di approfondimento di una cultura del design rivolta ad un pubblico di appassionati e di studenti, con wokshop e seminari per un approccio critico e il più ampio possibile ad un tema che ha caratterizzato, e continua a caratterizzare, il concetto contemporaneo di arredo.

(Photocredit Leo Bulow)
Stoccolma,
Magasin 6 – Frihamnsgatan 50

Agenda Design Marzo 2018

Oltre 300 fra oggetti di moda, design, film e canzoni del periodo che va dal 1966 al 1970. Revolution. Musica e ribelli 1966-1970, dai Beatles a Woodstock è un viaggio in un’epoca in cui il mondo cambiava al ritmo di parole come pace, libertà e diritti uguali per tutti.

Milano, Fabbrica del Vapore
fino al 4 aprile 2018

www.fabbricadelvapore.org

Agenda design marzo 2018
La prima retrospettiva dedicata a Fulvio Roiter dopo la sua scomparsa, il 18 aprile 2016.
Ben 200 fotografie, per la maggior parte vintage, raccontano l’intera vicenda artistica del fotografo veneziano. Fulvio Roiter – Fotografie 1948/2007 è un percorso tra gli immaginari inediti e stupefacenti che rappresentano Venezia e la laguna, ma anche i viaggi a New Orleans, in Belgio, Portogallo, Andalusia e Brasile. Ne derivano 9 sezioni, ciascuna espressione di uno specifico periodo della vita e dello stile di Roiter.

Venezia, Museo La Casa dei Tre Oci
dal 16 marzo al 26 agosto 2018
www.treoci.org

Agenda Design Marzo 2018

Un ricco tributo ad uno degli artisti più geniali e originali del Novecento. Antonio Ligabue è la mostra che propone 80 opere, tra dipinti, sculture, disegni e incisioni del pittore.
Il percorso espositivo si snoda tra i due poli principali entro i quali si sviluppa l’universo creativo di Ligabue: gli animali, selvaggi e domestici, e i ritratti di sé.

Genova, Palazzo Ducale
fino al 1 luglio 2018
www.palazzoducale.genova.it

Agenda Design marzo 2018

Arte e turismo nella città degli estensi 130 dipinti e sculture dal ’400 al ’900: La collezione Cavallini Sgarbi Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori d’arte per Ferrara è una rassegna di opere conservate negli anni dalla famiglia Sgarbi: una sintesi dell’arte italiana dal punto di vista del collezionista. Per l’occasione Consorzio Visit Ferrara mette insieme circa 90 operatori turistici di tutta la Provincia e propone soluzioni di soggiorno, pacchetti ed itinerari.

Ferrara, Castello Estense
fino al 3 giugno 2018
www.castelloestense.it

Agenda Design 2018

Trenta opere su carta concepite a partire dal 1965 e una grande installazione inedita del 1979. Alighiero Boetti. Il mondo fantastico è un percorso espositivo che evidenzia una sorta di mappatura del mondo immaginario dell’artista. Gran parte della mostra è dedicata alla natura e al regno animale rivisitati dall’estro pittorico di Boetti.

Milano, Galleria Dep Art
fino al 28 aprile 2018
www.depart.it

Agenda Design Marzo 2018

Lo spazio urbano come struttura organizzata e luogo da cui nascono pratiche progettuali artistiche e provocatorie. Ugo La Pietra. Istruzioni per Abitare la Città mostra un centinaio di opere bidimensionali, alcuni brani video, oggetti tridimensionali e l’installazione “Casa Aperta”, struttura in scala reale con arredi urbani riconvertiti in arredi domestici.

Foligno, Centro Italiano
Arte Contemporanea
dal 24 marzo
al 30 settembre 2018
www.centroitalianoartecontemporanea.com

 

Nessun contenuto correlato.

Share This