alice lifestyle leonardo marcopolo

A Klimahouse 2013, fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia in programma a Fiera Bolzano dal 24 al 27 gennaio 2013, una mostra dedicata a ‘Sguardi’, il concorso promosso da SIA – Società svizzera degli ingegneri e degli architetti – per l’organizzazione lungimirante dello spazio di vita.

‘Sguardi’ è il primo e più importante riconoscimento svizzero per lo sviluppo sostenibile e fissa un insieme di criteri di qualità, tenendo conto dei nuovi requisiti che devono essere posti nei confronti della manutenzione, dell’esercizio e dello sviluppo del territorio svizzero.

Il concorso, rivolto ad architetti, ingegneri, autorità, imprenditori, investitori e privati come pure attori impegnati della società civile, premia lavori di diversa portata che attestano una realizzazione accurata e propongono soluzioni inaspettate e creative in relazione all’ambiente. I progetti premiati hanno una visione pionieristica e anticipano i futuri sviluppi del territorio svizzero, confrontandosi in modo esemplare o sorprendente con l’ambiente e apportando un particolare contributo all’organizzazione lungimirante dello spazio di vita.

San Gottardo: il tunnel più lungo del mondo

L’iniziativa nasce proprio in Svizzera, perché pioniere nel settore dell’edilizia, che ha saputo costruire tanti e audaci viadotti, il tunnel ferroviario più lungo del mondo e nuove e funzionali facciate di vetro.

Il riconoscimento “Sguardi” è stato consegnato già due volte: la prima edizione si è svolta nel 2007 e la seconda nel marzo del 2011. Da quest’ultima edizione è nata un’esposizione itinerante inaugurata all’ETH di Zurigo e, dal 24 al 27 Gennaio 2013, farà tappa a Bolzano ospite di Klimahouse.

Per info vai su www.klimahouse.it

 

Nessun contenuto correlato.

Share This